dall’oliva all’olio


DALL'OLIVA ALL'OLIO

ULIVETI

Gli uliveti ricoprono circa 27 ettari dell’azienda e sono localizzati su un terreno tufaceo che rende il sapore del nostro olio intenso e armonico. I nostri alberi hanno un’età media di 60-70 anni, li coltiviamo in maniera diretta e costante, nutrendoli con concimazioni organiche e curandoli ogni anno attraverso l’ “arte” della potatura.

RACCOLTA

La raccolta si svolge tra il mese novembre e dicembre a seconda dello stato di maturazione delle olive. Quando le olive sono mediamente invaiate (assumono per metà il colore verde e per l’altra metà violaceo) vengono raccolte manualmente e meccanicamente mediante l’uso di pettini vibranti.

MOLITURA ED ESTRAZIONE

Il nostro olio è ottenuto esclusivamente mediante procedimenti meccanici, senza uso di prodotti ad azione chimica, la molitura viene effettuata entro le 24 ore dalla raccolta. L’estrazione a freddo a temperature inferiori ai 27°C permette di preservare l’alta qualità dell’olio extravergine d’oliva e il suo contenuto in polifenoli (composti antiossidanti naturalmente presenti nell’olio che conferiscono l’amaro e il piccante, attributi positivi dell’olio).

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE

L’olio extravergine d’oliva viene riposto all’interno di bottiglie e lattine con pareti scure, al riparo da fonti di luce e di calore per evitarne l’ossidazione. L’olio extravergine d’oliva di per sé rappresenta un ottimo conservante, infatti viene impiegato anche per la preparazione di conserve vegetali sott’olio.