Cosa è importante per noi

i nostri valori, le nostre scelte

Gli Alberi

Sono nel nord della Puglia, a Minervino Murge (BT), alle porte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vuoi vederli subito?

Localizza su Google street view  ma soprattutto vieni a trovarci in azienda!

Gli ULIVI ricoprono circa 27 ettari dell’azienda e sono circa 10.000, hanno un’età media di 60-70 anni e affondano le loro radici in un terreno tufaceo. La varietà di olive prevalente è la Coratina, abbiamo anche una parte di ulivi con olive di varietà Ogliarola barese. Negli ultimi anni abbiamo piantato un nuovo uliveto con olive di varietà Leccino.

I MANDORLI ricoprono circa 16 ettari dell’azienda e sono circa 6.400, hanno un’età media di 6 anni. Le varietà delle nostre mandorle sono tipiche pugliesi: la Filippo Cea e la Genco.

Agricoltura biologica

Da oltre 20 anni la nostra azienda è certificata dall’ente di controllo ICEA autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.

L’agricoltura biologica mantiene e rispetta la biodiversità, ovvero la varietà degli esseri viventi presenti sul nostro pianeta, da esseri piccolissimi a piante, animali ed ecosistemi, tutti legati l’uno a l’altro e indispensabili. Infatti, l’uso di pesticidi chimici di sintesi, tipico delle colture non biologiche, determina la scomparsa di insetti utili e l’impoverimento del suolo.

SCARICA IL CERTIFICATO DI AZIENDA BIOLOGICA

Ho accettato la sfida dell’agricoltura biologica quando ancora intorno a me in pochi sapevano come farla, perché credo nel suo impatto positivo sull’ambiente e vorrei che le risorse naturali del nostro pianeta bastassero anche per i nostri figli e i nipoti. In più, coltivare senza l’utilizzo di composti chimici di sintesi evita il contatto di noi agricoltori con sostanze dannose per la nostra salute

Michele Lobascio

Qualità

Olio extravergine d’oliva e mandorle arrivano dagli alberi che curiamo direttamente, dalla terra alla trasformazione negli stabilimenti produttivi. Effettuiamo una selezione accurata sia delle olive da molire in frantoio che delle mandorle da confezionare.

Sin dalla nascita del marchio TERRADIVA il nostro olio extravergine d’oliva “Allegro” ha ottenuto vari riconoscimenti al Premio Internazionale BIOL e dalla rivista tedesca Der Feinschmecker

La nostra attività è un equilibrio tra l’artificio dell’uomo e la pazzia della natura, ma forse è più pazzo l’uomo della natura, eheh…

Vincenzo Lobascio
SCOPRI TUTTI I PREMI

Cura del territorio

La nostra idea è quella di prenderci cura di questa parte di Puglia ancora nascosta, facendola sentire una Diva gentile, restituendole la bellezza, il rispetto e la dignità che merita, arricchendola con il non-abbandono del territorio, la sapienza delle vecchie generazioni e la competenza delle nuove.
…non temete, non sarà snob ma sarà una Diva green!

Angela Lobascio
ESPERIENZE IN AZIENDA

Rapporto con il cliente

Dialoghiamo con i clienti spiegando il lavoro che c’è dietro i nostri prodotti nei campi e nella loro trasformazione, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della trasparenza dei processi.
Desideriamo trasmettere ai nostri clienti la passione che abbiamo per Terradiva: conoscere più da vicino la mano dell’uomo sulla natura, imparare nuove cose sul cibo che mangiamo e sui suoi effetti sulla salute

Katharina Pönisch

RIMANI AGGIORNATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Porta in tavola il bello e il buono della Puglia.

ACQUISTA ORA